EVENTO ESTIVO D’ECCEZIONE PER LA CITTA’ DI SANTARCANGELO
L’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA e IL MAESTRO NICOLA PIOVANI in LA BELLEZZA CI SALVERA
Succi&Partners porta in scena la magia della musica e del cinema in Piazza Ganganelli
Sabato 27 luglio 2013 ore 21.30
Santarcangelo di Romagna, 22 marzo 2013 – Gianni Succi della Succi&Partners raddoppia e dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con il concerto del Maestro Ennio Morricone, propone alla sua città un evento estivo d’eccezione.
Sabato 27 luglio la piazza Ganganelli di Santarcangelo di Romagna ospiterà un grandioso evento sul cinema dedicato a Federico Fellini e Tonino Guerra – La bellezza ci salverà – che vede come interprete l’Orchestra Italiana del Cinema e come special guest il grande musicista e compositore Nicola Piovani.
Non solo un concerto, ma un vero e proprio spettacolo multimediale in cui la parte musicale è affidata alla prima compagine sinfonica italiana specializzata nell’interpretazione e nell’esecuzione del repertorio della musica per film, l’Orchestra Italiana del Cinema per l’appunto, le cui note si coniugheranno con evocativi affreschi multimediali (immagini, grafiche e sequenze di film) proiettati sulle facciate dei principali palazzi della piazza.
Il programma della serata si sviluppa in una sorta di micro-percorso nella storia del cinema Felliniano e nella poesia di Tonino Guerra, partendo dal neorealismo e fino a giungere al momento culmine, l’esibizione del Maestro Nicola Piovani, premio Oscar per il film “La Vita è bella”, che dirigerà l’Orchestra in una parte dedicata alle sue celebri suites dei film di Roberto Benigni e di Federico Fellini.
Il Maestro Nicola Piovani vanta una preziosa collaborazione con il regista riminese Federico Fellini (di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla scomparsa) per il quale ha realizzato le colonne sonore di tre dei suoi film: Ginger e Fred, Intervista e la Voce della Luna, ed è sovente protagonista alla direzione dell’Orchestra Italiana del Cinema in occasione di emozionanti concerti.
Piazza Ganganelli si trasformerà nella serata di sabato 27 luglio in un set cinematografico all’aperto che accoglierà circa 4.000 posti a sedere in un’intima configurazione teatrale con lo scopo di rendere confortevole la visione anche dalle posizioni laterali e retrostanti.
Una nota di grande novità e rilievo è data dall’accordo fra Succi&Partners e Serint Group quale partner tecnico strategico finalizzato a migliorare la Sostenibilità dell’Evento secondo i principi degli Eventi Sostenibili, detti anche Eventi Green; Serint Group e Succi&Partners monitoreranno l’Evento 2013 sulla base dei principi contenuti nel più recente Standard Internazionale (ISO 20121), e prevederà la fornitura di energia verde certificata, ossia prodotta da fonti rinnovabili, al fine di ridurre gli impatti ambientali derivanti dall’impiego dell’energia elettrica utile per la realizzazione dell’evento, qualora questa fosse stata prodotta da fonti fossili.
“La bellezza ci salverà”, evento organizzato e promosso da Gianni Succi della Succi&Partners, è realizzato con la collaborazione del Comune di Santarcangelo di Romagna.
Main sponsors dell’evento due marchi prestigiosi della realtà emiliano romagnola: La Banca popolare dell’Emilia Romagna ed il Gruppo Hera.
PREZZO BIGLIETTI: min. € 38 – max € 88
PREVENDITE – info tel. 329-8490900
- Presso tutti gli sportelli della Banca Popolare dell’Emilia
- Ticketone, sia online che presso le rivendite affiliate
- Proloco di Santarcangelo di Romagna
- Repubblica di San Marino da Music Store, presso il centro Atlante a Dogana
L’ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA, prima compagine sinfonica italiana specializzata nell’interpretazione di musiche per film, è stata fondata da Marco Patrignani che ha avviato il progetto negli storici studi di registrazione Forum Music Village di Roma, fondati da Morricone, Bacalov, Piccioni e Trovajoli. Fanno parte della formazione i più autorevoli professori d’orchestra italiani unitamente a giovani talenti della musica.
NICOLA PIOVANI, musicista, direttore d’orchestra e compositore, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Gran parte della sua attività musicale è dedicata al cinema e al teatro fra cui si divide con passione. Collabora con registi stranieri e italiani tra i quali ricordiamo Mario Monicelli, Federico Fellini, i fratelli Taviani, Nanni Moretti, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore. Si aggiudica il premio Oscar con la colonna sonora del film “La Vita è bella” di Roberto Benigni.
GIANNI SUCCI DELLA SUCCI&PARTNERS è organizzatore e promotore di eventi internazionali. Ha curato per Roberto Benigni negli Stati Uniti lo spettacolo “Tutto Dante”, ha lavorato con il maestro Morricone per l’evento “Once upon a time in Hollywood”, ha organizzato convegni storici per la valorizzazione del territorio dei Malatesta e dei Montefeltro a Los Angeles e San Francisco.
Il contenitore “La bellezza ci salverà” (concerto di Ennio Morricone 2012 a Rimini) è una sua creatura.