HOTEL INNOVATION LAB: PROGETTO ITINERANTE DI FORMAZIONE PER L’HOTELLERIE IDEATO DA TEAMWORK

Prossimi appuntamenti a Firenze il 2 ottobre e a Bari il 30 ottobre

Rimini, 06 agosto 2012 – Riqualificare, Ristrutturare, Risparmiare, Rilanciare sono le 4 R del successo dell’albergo. Per questo motivo è nato Hotel Innovation Lab, un progetto itinerante di formazione rivolto agli operatori del settore turistico.Creato dall’esperienza di diverse realtà operanti da anni nell’hotellerie, il progetto è partito nel 2011 per volontà  di Teamwork, e dal mese di ottobre 2012 ripartiranno delle giornate di formazione in giro per l’Italia. Appuntamenti completamente gratuiti, dedicati agli operatori del settore interessati a rinnovare la propria struttura, agli architetti, ai progettisti e a tutti coloro che sono interessati a capire le attuali tendenze e i nuovi concept dell’hotellerie. o scorso anno questi incontri anno avuto grandissimo successo, attirando circa 800 partecipanti. Quest’anno, i prossimi appuntamenti si terranno il 2 ottobre all’Hilton di Firenze e il 30 all’ Hilton Gardenn Inn di Bari.  La ristrutturazione rappresenta oggi una tappa obbligata per migliaia di albergatori che desiderano rilanciare la propria attività. Rinnovare, però, non significa esclusivamente adeguarsi a leggi e normative in ambito di sicurezza; camere piccole, bagni poco confortevoli, impianti di illuminazione inadeguati, arredi vissuti, ambienti privi di atmosfera e di identità, dominano ancora lo scenario dell’ospitalità italiana, soprattutto quello delle realtà stagionali.  Da una ricerca di Innovation Lab emerge che: il ciclo di vita di un albergo è mediamente di 15 anni; ogni 5-6 anni dovrebbero essere sostituiti i complementi d’arredo; ogni 30 anni circa un albergo necessita di una ristrutturazione radicale; il design è fondamentale per il successo di un albergo. Oggi le strutture ricettive obsolete stanno perdendo quote di mercato, mentre gli hotel ristrutturati registrano interessanti incrementi di fatturato. Cresce, infatti, la competizione e, per riposizionarsi sul mercato, essere confortevoli non è più un requisito sufficiente per soddisfare le aspettative degli ospiti.  a quali sono i vantaggi di una ristrutturazione? E come fare a rinnovare l’hotel senza spendere una fortuna? A queste e ad altre domande rispondono Mauro Santinato (Teamwork), esperto in consulenza e marketing alberghiero, Marco Pignocchi (Hospitality Project), consulente tecnico specializzato in costruzione e ristrutturazione di hotel, Ermanno Caroppi e Chiara Caberlon (Studio CaberlonCaroppi Hotel&Design), architetti ed esperti in design alberghiero. Completano gli interventi rappresentanti di  importanti aziende del settore, sponsor dell’evento: Fabio Formenti (Simmons) parla della qualità del sonno e del riposo, Massimo Chiesa (Artemide) dell’importanza estetica e funzionale del design della luce, Gianpaolo Sana (Tino Sana) con l’intervento sulle caratteristiche dei materiali d’arredo, Claudio Ponte e Stefano Amerio (Hansgrohe) con quello sulle tecnologie e sul risparmio idrico-energetico.  Gli incontri sono sponsorizzati da Hilton Worldwide, TRE Tourism Real Estate, C.R.D.I., Apir, Vimar e Communication Juice. Media partner del workshop la rivista Suite. Chi è Teamwork. Teamwork è formata da un team di professionisti dalle competenze diverse e complementari che dal 1998 opera insieme nel settore dell’ospitalità a fianco degli imprenditori. Svolge svariate attività nei settori della consulenza alberghiera e della formazione aziendale (studi di fattibilità, redazione ed attuazione di piani di marketing territoriale, osservatori turistici per il monitoraggio dell’attività turistica di una determinata area). Dal 1998 ad oggi Teamwork ha pubblicato oltre quaranta Manuali rivolti a quanti operano nel settore ospitalità.