La diffusione dei valori del territorio presupposto per una comunicazione efficace
Rimini, 24 Marzo 2014 – L’Unione Valconca ha presentato questa mattina un progetto di promozione del proprio territorio, basato fondamentalmente sul coinvolgimento di cittadini, imprese e istituzioni, così da costruire una rinnovata consapevolezza del proprio patrimonio di valori tramite la loro approfondita conoscenza. “Siamo convinti – spiega Ruggero Gozzi, Presidente Unione Valconca – che i grandi valori che racchiude lo scrigno della vallata debbano essere percepibili e credibili, dimostrabili in modo facile e diretto, diffusi presso gli stessi abitanti e organizzati in modo che siano fruibili. Solo dopo aver compiuto questo passaggio fondamentale la comunicazione diventa realmente efficace”. Il progetto VALCONCA! prevede quindi che la fase di comunicazione sia il passaggio conclusivo. “Si parla spesso di debole promozione dei territori e quasi sempre il tono è di lamentela verso l’amministrazione pubblica o verso gli enti addetti alla promozione – dice il coordinatore del progetto Luigi Gambarini – ma ciò nasconde a volte la vera natura del problema che in realtà è più complesso. Ci siamo chiesti se, piuttosto che polemizzare spesso inutilmente, non fosse il caso di pensare a come affrontare il tema della promozione in modo differente e innovativo”. Il progetto riconosce l’efficacia rivestita da una comunicazione che proviene direttamente dai cittadini e in generale dagli operatori direttamente interessati. Tutti possono ricordare il fatto che (in particolare all’estero o in qualche area italiana con attitudine storica alla diffusione dei valori) si ottengono a volte più informazioni in un negozio che in un depliant. E ciò che ci racconta il commesso di un negozio è certamente più suggestivo e credibile, in modo speciale se il commesso è consapevole del valore (come se fosse il proprio) e visibilmente orgoglioso di raccontarcelo. Da qui l’intenzione di formare cittadini, imprese, scuola, istituzioni… insomma una molteplicità di soggetti che siano testimonial della Valconca, capaci di diffondere informazioni e valori credibili. E dopo averli collegati fra loro, la Valconca utilizzerà questa rinnovata consapevolezza guardando alla costa sulla quale si affaccia per avviare operazioni di comarketing. I ‘due’ venditori, così attivati, saranno in grado di esprimere una sinergia potente ed un progetto concreto da comunicare con efficacia.AL VIA IL PROGETTO VALCONCA!