AL VIA L’INIZIATIVA “IL MUSEO RACCONTATO…A PICCOLI SORSI”

Quattro visite guidate da novembre a febbraio per conoscere le tradizioni del nostro territorio 

Primo appuntamento domenica 23 novembre alle 16.00

 

Verucchio, 21 novembre 2014 – Al via i percorsi guidati del “Museo raccontato…a piccoli sorsi” iniziativa organizzata dal Museo Civico e Archeologico e il Comune di Verucchio.

Quattro gli appuntamenti in programma, che si susseguiranno da novembre a febbraio del prossimo anno, a cominciare dal primo che si terrà questa domenica 23 novembre alle 16.00 e tratterà “Il rito funebre nella Verucchio villanoviana attraverso i corredi funerari”.

Nei mesi successivi le viste guidate si terranno il 28 dicembre su “Il banchetto nella comunità villanoviana di Verucchio: arredi, vasellame e cibi”, domenica 25 gennaio “Gli animali nella documentazione archeologica e iconografica di Verucchio” e il 22 febbraio con “Per filo e per segno: strumenti e tecniche di filatura e tessitura a Verucchio”.

Per i più giovani saranno a disposizione schede didattiche sui temi delle singole giornate per scoprire il museo giocando.
È un’ottima occasione per vivere o rivivere il Museo Archeologico con il supporto di una guida competente e appassionata che approfondisce, di volta in volta, tematiche specifiche sulla civiltà dei Villanoviani, evidenziandone gli aspetti maggiormente caratterizzanti dei quali si trova riscontro oggettivo nei preziosi reperti esposti” afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo Elena Bollini.

L’ingresso al Museo è gratuito per i ragazzi sino a 14 anni e costa 4.00 euro per gli adulti (comprensivi di guida).

 

Per informazioni e prenotazioni Ufficio IAT Verucchio, tel. 0541 670222.