ARRIVA PHILOSHOW: LA FILOSOFIA DEL CAFFÈ
Nell’ambito di Riminiwellness ‘Rimini Coffe Festival Art Bar’ domani si sposta al Rockisland tra incontri, musica dal vivo e cinema. Momenti di riflessione affidati a Paolo Crepet e Marcello Veneziani. Veneziani: “Filosofare al caffè è un modo per giocare col pensiero, trastullarsi con la vita, la morte, l’immortalità, la conoscenza”.
Il caffè è il balsamo del cuore e dello spirito (Giuseppe Verdi)
Rimini, 28 maggio 2015 – Dal piacere per il palato e dal benessere per il corpo, il caffè da sempre è anche un rituale che fa fluire il pensiero, occasione di socializzazione, intrattenimento e cultura.
Con questi presupposti si apre la seconda parte di “RIMINI COFFEE FESTIVAL. ART BAR”, domani, venerdì 29 maggio 2015, che associa il caffè alla riflessione letteraria, alla musica e allo spettacolo.
Dalle ore 17,30, il Festival si trasferisce sul molo di Rimini, al Rockisland Belvedere, per degustazioni, incontri e spettacoli organizzati da Popsophia e Rimini Fiera e con la partecipazione di Paolo Crepet e Marcello Veneziani, ospiti illustri di “Caffè Philo” e “Philoshow”.
CAFFÈ PHILO, introdotto dalle inedite degustazioni proposte dal coffee expert Andrej Godina e dal campione barista Eddy Righi, è il titolo di un incontro con lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet sul tema “La cura di sé: pensiero arte e cibo”, guardando all’EXPO.
Alle 21,30 si entra invece nel vivo di PHILOSHOW, un vero e proprio spettacolo tra musica, cinema e pensieri sulla “Filosofia del caffè”, ideato da Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia, con il filosofo, scrittore e giornalista Marcello Veneziani, e ai quali si affiancheranno l’ensemble musicale Popsound, la voce recitante dell’attrice Chiara Pietroni, la regia di Marco Bragaglia. Alle 23,30 è previsto Filofiction: caffè in pillole tra filosofia, cinema, serie tv.
“Philoshow è un viaggio alla riscoperta del caffè nell’immaginario culturale italiano da Spaghetti pollo, insalatina e una tazzina di caffè di Fred Bongusto a Don Raffaé di Fabrizio de André – anticipa Lucrezia Ercoli -. Al Rock Island ricreiamo l’atmosfera dei primi Caffè Filosofici, luoghi di incontro e di condivisione di idee. Tra degustazioni di caffè speciali e birre artigianali, il pubblico sarà accompagnato fino a notte inoltrata dalla proiezione delle scene più celebri del cinematografia italiana e internazionale che hanno proprio il caffè come protagonista principale”.
E a proposito di filosofia e caffè Marcello Veneziani scrive: “La filosofia al caffè è un modo per fare cultura popolare, educazione di vita; un gradino superiore al saper vivere che odora ancora di banale galateo e un modo per tornare alla tradizione, alle origini, quando la filosofia nasceva in piazza, su strada, e si mescolava tra la gente… Nell’occuparsi di filosofia per diletto c’è anche un tono lieve di civetteria; filosofare al caffè è un modo per giocare col pensiero, trastullarsi con la vita, la morte, l’immortalità, la conoscenza. È la risposta occidentale alla cerimonia del tè; non il suo opposto, ma la sua originale traslazione. La filosofia al caffè riscopre l’infanzia dell’intelletto e gioca col pensiero”.
Il “Rimini Coffe Festival Art Bar” manterrà anche domani alcuni appuntamenti a Rimini Fiera (Hall Centrale – Area FoodWell), in contemporanea a RiminiWellness, dove, dalle ore 9,30 alle ore 11,00, verrà servita una colazione speciale all’insegna della cultura, dell’arte e del benessere. Protagonisti di questa mattinata saranno Marcello Veneziani, scrittore, filosofo e giornalista, Roberto Rinaldini, maestro pasticciere, e Chiara Bergonzi, campionessa barista.
PRESS CONTACT
servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA 0541-744.510 press@riminifiera.it responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Alessandro Caprio, Nicoletta Evangelisti Mancini; media consultant: Cesare Trevisani ‘Nuova Comunicazione Associati 335.7216314 – ctrevisani@nuovacomunicazione.com