DOMANI A RIMINI LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA POLIO PROMOSSA DAL ROTARY INTERNATIONAL
Il Rotary in prima linea per eradicare la malattia dal mondo. Dal 1988 vaccinati 2,3 miliardi di bambini e raccolti 1,2 miliardi di dollari. Mancano solo tre Paesi: Afghanistan, Pakistan e Nigeria
Domenica a Rimini incontro pubblico alle 16,30 al Museo della Città.
Interverranno medici per parlare della malattia, dell’importanza delle vaccinazioni nel mondo,
con uno sguardo sull’Italia e la Provincia di Rimini
Rimini, 25 ottobre 2014 – Dopo la vaccinazione di 2,3 miliardi di bambini e la raccolta di 1,2 miliardi di dollari, restano solo tre Paesi al mondo da vaccinare per dichiarare raggiunto l’obiettivo del Rotary di eliminare la poliomielite nel mondo:Pakistan, Afganistan e Nigeria. Sono Paesi dove le difficoltà sono la guerra e la cultura locale che non ammette la vaccinazione.
Gli sforzi dei volontari del Rotary, avviatisi nel 1988 sono stati fondamentali nell’eradicazione della poliomielite nell’emisfero occidentale, certificato libero dalla polio nel 1994.
Da qualche anno, al fianco del Rotary International anche la Bill e Melinda Gates Foundation, che per ogni dollaro raccolto dal Rotary triplica con una sua diretta donazione.
Il formidabile impegno è nato in Italia, in un Rotary Club di Treviglio per merito di Sergio Mulitsch di Palmenberg, imprenditore e filantropo rotariano italiano, per poi diventare Corporate Project del Rotary International.
Domani, 26 ottobre, il Rotary International celebra la Giornata Internazionale della Polio. E per l’occasione organizza a Rimini un incontro pubblico alle ore 16.30 nella sala del Giudizio Universale del Museo della Città, durante il quale si farà il punto sulla situazione della malattia nel mondo, sulle vaccinazioni, con un occhio anche sull’Italia e la Provincia di Rimini.
Interverranno i Presidenti dei Rotary Club Rimini e Rimini Riviera, Maurizio Grossi e Pietro Gobbi che introdurranno gli interventi dei relatori:
dott. Maurizio Maggioni, presidente del RC Treviglio e della Pianura Bergamasca che parlerà di Sergio Mulitsch di Palmenberg e la campagna per l’eradicazione della poliomielite
dott. Nicola Clementi, virologo dell’Istituto San Raffaele di Milano tratterà invece del Problema delle malattie contagiose: la poliomielite ed il valore assoluto della vaccinazione
dott. Paolo Braccini, presidente Commissione Rotary Foundation RC Rimini Riviera, che farà il punto del programma End Polio Now.
infine, il dott. Saverio Lovecchio, direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria della Romagna illustrerà “I dati sulle vaccinazioni in Italia, in Provincia ed il problema della riaccensione di focolai infettivi”.
Oggi al fianco del Rotary, impegnato attraverso la sua rete mondiale di volontari che prestano assistenza nella distribuzione del vaccino, l’aiuto logistico in cooperazione è svolto in collaborazione con i Ministeri della Sanità, OMS, UNICEF e con i Centri di prevenzione e controllo degli Stati Uniti.