I BELLINI E BISANZIO. LA PITTURA ADRIATICA E L’ORIENTE
L’Arte Rinascimentale al centro della conferenza
con lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa, curatore espositivo delle Scuderie del Quirinale
Domani dalle 17,30 a Palazzo Buonadrata a Rimini
Rimini, 21 marzo 2013 – I Bellini, Jacopo, padre, e i figli Giovanni e Gentile, tra i protagonisti del Rinascimento italiano e veneziano, in particolare, e i loro legami con la Costantinopoli bizantina e islamica del XV secolo, saranno al centro dell’intenso incontro con lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa.
L’appuntamento rientra nel programma del ciclo “I Maestri e il Tempo. Arte e Pensiero a Rimini, tra l’Europa e l’Oriente”, che si svolgerà domani, venerdì 22 marzo 2013, dalle ore 17,30 a Palazzo Buonadrata in Corso d’Augusto 62 a Rimini.
Il professor Villa, studioso di fama europea, illustrerà questo periodo storico tenendo una relazione dal titolo “I Bellini e Bisanzio. La pittura adriatica e l’Oriente”.
Giovanni Carlo Federico Villa è docente di Storia dell’Arte Moderna e di Museologia e storia della Critica d’Arte presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Bergamo e, dall’anno accademico 2004-2005, professore incaricato di Tecniche diagnostiche per i beni culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, è specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni Culturali.
Dal gennaio 2005, è curatore espositivo delle Scuderie del Quirinale di Roma, dove ha realizzato le mostre Antonello da Messina (2006), Giovanni Bellini (2008), Lorenzo Lotto (2011), Tintoretto (2012), Tiziano (2013, tuttora in corso). Recentemente ha inoltre curato le esposizioni Cima da Conegliano, poeta del paesaggio per Palazzo Sarcinelli a Conegliano (2010), ripetuta poi al Palais du Luxembourg di Parigi, su richiesta del Senato di Francia, nell’aprile 2012; Maîtres vénitiens et flamands. Bellini, Titien, Canaletto, Van Eyck, Metsys, Jordaen per il Palais es Beaux-Arts di Bruxelles (2011) e Scolpire gli Eroi. La scultura al servizio della memoria per il Palazzo della Ragione di Padova su incarico dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della programmazione espositiva del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia.
Oltre a un’intensa attività di conferenziere ha pubblicato, in ultimo, le monografie Indagando Mantegna (Mantova 2007), Giovanni Bellini (Milano, 2008), Lorenzo Lotto (Milano, 2012).
Nel 2012, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La terza edizione de “I Maestri e il Tempo Arte e Pensiero a Rimini, tra l’Europa e l’Oriente”, curata da Alessandro Giovanardi, è organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con il Patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali Artistici e Naturali della Regione Emilia-Romagna.
LE CONFERENZE IN TELEVISIONE SU ICAROTV
Sino al 24 maggio 2013, ciascuna conferenza in programma in questa edizione viene trasmessa ogni domenica alle ore 22,00 e replicata ogni venerdì seguente alle ore 14,40.
INFO: Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini 0541/351.611 segreteria@fondcarim.it