INNOVAZIONE E SOLIDARIETA’ SOCIALE NEL CONVEGNO NAZIONALE DI ASSOSOFTWARE (CONFINDUSTRIA)

L’ITALIA CHE SA INNOVARE 20 ANNI DI STORIA PROIETTATI VERSO IL FUTURO 

Nell’occasione sarà presentata una piattaforma nazionale per la fatturazione elettronica un centesimo per ogni fattura sarà devoluto alla Comunità di San Patrignano 

San Patrignano lunedì 23 giugno dalle 15.00 alle 18.30 

Attesa per il Presidente del Consiglio Matteo Renzi 

 

Coriano, 20 giugno 2014 – Una giornata importante quella in programma lunedì 23 giugno in occasione dei 20 anni di Assosoftware, associazione aderente a Confindustria e presieduta dall’imprenditore riminese Bonfiglio Mariotti  che ha scelto la Comunità di San Patrignano per il Convegno nazionale dal titolo “L’Italia che sa innovare-20 anni di storia proiettati verso il futuro”. 

La Comunità di San Patrignano, non solo location ideale ma anche realtà di servizi importante sul territorio nazionale cui devolvere parte dei fondi ricavati con il progetto Software Hub, che sarà presentato da Bonfiglio Mariotti durante i lavori di lunedì.

In questi anni l’Associazione aderente a Confindustria è cresciuta riunendo 115 imprese informatiche con 4 miliardi di ricavi annui e oltre 17000 dipendenti. 20 anni caratterizzati dalla capacità di innovare prodotti e servizi ogni giorno e ogni anno, e dalla costante ricerca di soluzioni e prodotti all’avanguardia da offrire al mercato.

Questi primi 20 anni di successi saranno celebrati durante l’Assemblea generale, che per la prima volta si svolgerà presso la Comunità di San Patrignano, lunedì 23 giugno dalle ore 15.00. 

L’assemblea sarà, oltre al consueto momento di incontro dei soci (che oggi superano quota 100 aziende), un’occasione per la presentazione pubblica del nuovo “Software Hub” dell’associazione: una piattaforma nazionale per la fatturazione elettronica a cui aderiscono le più grandi imprese italiane produttrici di sistemi gestionali. 

La recente attuazione della normativa che prevede l’obbligo per la PA dell’utilizzo della fatturazione elettronica, apre un fronte di risparmio, crescita e ottimizzazione per migliaia di aziende italiane. La piattaforma offre un unico sistema di transito telematico per le fatture di clienti e fornitori, pubblici e privati, e consente ai singoli utilizzatori che aderiranno all’Hub di risparmiare tempo e risorse e di portare a un livello prossimo allo zero il margine di errore nella registrazione delle fatture. Favorisce anche la trasparenza tributaria ed è un importante alleato nella lotta all’evasione fiscale.  Sono infatti oltre 500.000 le imprese italiane che utilizzano i programmi forniti dalle software house di Assosoftware e  150.000 fra Commercialisti,CAF e Associazioni di categoria.

 

 

UN CENTESIMO PER OGNI FATTURA: UN AIUTO CONCRETO AL TERZO SETTORE

Assosoftware, nel lanciare Software Hub il 23 giugno San Patrignano, vuole affermare un ulteriore messaggio per sottolineare non solo le ragioni tecniche ed economiche, ma anche la responsabilità sociale delle imprese associate in un momento di grave crisi del Paese.

Per ogni fattura che transiterà sulla piattaforma (il business plan indica 10-15milioni di transazioni annue entro i prossimi 2-3 esercizi) un centesimo di euro verrà donato ad un’associazione del non profit italiana, con particolare attenzione alle imprese sociali.  Per il 2014 la scelta è ricaduta proprio sulla Comunità San Patrignano.

Il Terzo Settore, come spesso ricordato dal Governo, è una parte irrinunciabile per l’economia italiana: un settore che offre milioni di posti di lavoro, un ambito economico che corrisponde al 4,5% del Pil, non può essere dimenticato né dallo Stato né dai privati. Anche Assosoftware darà il proprio contributo.

“L’obbligatorietà della fatturazione elettronica per la PA ha dimostrato una reale volontà di cambiamento del Governo, in linea con i ‘tempi europei’ e più vicina alle aziende e con la scelta di celebrare presso la Comunità di San Patrignano la nostra Assemblea, con le aziende che rappresento, dimostriamo una responsabilità sociale concreta e non di maniera, e una vicinanza e attenzione ad alcuni bisogni reali di cui oggi più che mai se ne avverte l’esigenza” afferma il riminese Bonfiglio Mariotti, Presidente di Assosoftware.

 

LA GIORNATA

Dopo l’assemblea ordinaria di Assosoftware, riservata esclusivamente ai soci, lunedì 23 giugno interverranno: Letizia Moratti (cofondatrice della Fondazione San Patrignano), Domenica Spinelli (sindaco di Coriano), Fabrizio Moretti (presidente designato della  Camera di Commercio di Rimini) e Stefano Vitali (presidente della Provincia di Rimini).

Dalle 16.15 i professionisti di Assosoftware parleranno di vari argomenti: Bonfiglio Mariotti parlerà di Software Hub System – il contributo dei Produttori di Software  per l’innovazione del Paese,  mentre Roberto Bellini (direttore generale dell’associazione) si concentrerà sugli aspetti tecnici dei sistemi gestionali, fatturazione e pagamenti integrati in un’unica piattaforma.

Grande attesa per Matteo Renzi, Presidente del Consiglio dei Ministri, che invitato dovrebbe intervenire prima della Tavola Rotonda dedicata alla fatturazione elettronica e ai benefici per il Sistema Paese. 

Interverranno inoltre:

Laura Ravetto, Deputato Forza Italia

Maino Marchi, Deputato Partito Democratico

Bruno Molea, Deputato Scelta Civica

Pasquale Maria Cioffi, Direttore Presidenza e Relazioni Istituzionali della Provincia di Milano

Giuseppe Palermo, Responsabile sistemi pagamento Poste Italiane

Gian Guido Riva, Responsabile trasferimento tecnologico e ricerca giovani imprenditori Confindustria

Marino Gabellini, Responsabile nazionale politiche fiscali Confesercenti

Claudio Carpentieri, Responsabile nazionale politiche fiscali CNA

 

Moderatore  Elio Silva inviato speciale del Sole 24 Ore

Al termine, è in programma anche una visita guidata ai laboratori professionali di San Patrignano.

 

Ufficio stampa provincia di Rimini

Nuova Comunicazione – Laura Ravasio

Tel e fax 0541 55590 – mobile 348 9330574 – email ravasio@nuovacomunicazione.com

nuovacomunicazione.com