LE SCUOLE RIMINESI ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI MALATESTIANI
Mostra permanente a Castelsismondo con percorsi didattici, laboratori ed escursioni guidate nelle terre dei Malatesta promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
Fino al 3 giugno la mostra sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00
Rimini, 3 aprile 2012 – Da sabato 31 marzo e fino al 3 giugno la mostra permanente ‘I castelli dei Malatesta. Storia, arte e architettura’ nel piano inferiore dell’Ala di Isotta di Castelsismondo (ingresso viale Valturio) ha modificato l’orario di apertura, divenuto dalle 10.00 alle 18.00.
La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, curata da Dino Palloni, Pier Giorgio Pasini, Giovanni Rimondini, con la collaborazione di Francesca Baroni, Alberto Monti e Giovanni Maccioni.
‘I castelli dei Malatesta. Storia, arte e architettura’ sta attirando molta attenzione da parte dei riminesi e di coloro che frequentano Castelsismondo per le mostre temporanee allestite, è un’opportunità per chi vuole approfondire il periodo storico contrassegnato dalla Signoria dei Malatesta, seguendo un percorso di lettura storico-culturale di 25 castelli malatestiani disseminati nel territorio locale.
Il viaggio nel passato avviene attraverso pannelli didattici, plastici, immagini computerizzate, punti interattivi e grandi schermi che permettono di scoprire l’architettura militare medioevale, la storia malatestiana e le espressioni artistiche fiorite durante la dinastia e soprattutto nel periodo in cui visse e dominò la figura di Sigismondo Pandolfo Malatesta.
In aggiunta, la Fondazione Carim e Rimini Cultura, grazie alla collaborazione di Discover Rimini di Michela Cesarini, propone orari di apertura e Incontri didattici studiati su misura per le scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori.
L’ingresso alla mostra di Castelsismondo (accesso da Viale Valturio) è di 2 euro. Due gratuità per gruppi di 15 persone.
Per informazioni:
Mostra 0541/901171 (dalle ore 10.00 alle 18.00) – Fondazione: 0541/351611 – ufficioeventi@fondcarim.it