Mirabilia Urbis: inedite visite serali al Tempio Malatestiano e alla Chiesa di Sant’Agostino
Rimini, 15 luglio 2015 – L’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘Alberto Marvelli’ di Rimini, in collaborazione con Ariminum Viaggi, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e di Rose & Crown, annunciano l’avvio del progetto
Mirabilia Urbis
Percorsi alla scoperta dei tesori di Arte sacra nel centro storico di Rimini
Inaugurazione e prima serata Venerdì 17 luglio ore 21
presso il Tempio Malatestiano
e a seguire:
tutti i venerdì sera dalle 21 alle 23 fino al 18 settembre
Questo progetto sperimentale, promosso dall’Associazione culturale La Fabbrica del Tempio, prevede l’avvio di una diversa modalità di fruizione, sia culturale, sia spirituale, del ricco patrimonio di tesori d’arte sacra della città di Rimini. Per tutto il periodo estivo si svolgeranno speciali visite guidate una volta alla settimana, con l’intento di promuovere la valorizzazione e la riscoperta del patrimonio di Arte sacra dei poli di eccellenza che testimoniano la radice della cristianità in Romagna. Ogni visita, della durata complessiva di due ore, si svolgerà a partire dal Tempio Malatestiano (punto di ritrovo sarà il sagrato antistante), per proseguire, successivamente, all’interno della vicina Chiesa di Sant’Agostino. Il “duplice percorso” consentirà un contatto dirette con le opere d’arte in tutta la loro originaria bellezza.
Il Tempio Malatestiano, Basilica-Cattedrale della Diocesi di Rimini, si caratterizza, oltre che per la sua duplice identità di capolavoro artistico ed “edificio simbolo” dell’Umanesimo, riconosciuta a livello internazionale, anche come straordinaria risorsa culturale, sia per la vita della Chiesa locale, di cui ne rappresenta il cuore liturgico e pastorale, sia per l’intera Città che vede in questo “Tempio mirabile” una delle testimonianze più significative della propria storia artistica, civile e religiosa.
A partire dalla straordinaria testimonianza artistica costituita dal Crocifisso di Giotto, esposto nell’abside del Tempio Malatestiano, sarà possibile ricostruire quel legame storico, culturale, spirituale e teologico con gli affreschi della Scuola pittorica riminese del Trecento, conservati presso la Chiesa monumentale di Sant’Agostino, realizzando così un importante ‘percorso’ visivo e conoscitivo fondamentale per l’identità stessa della storia della città.
L’Associazione culturale La Fabbrica del Tempio coordina gli esperti responsabili delle visite, grazie alla consulenza di una équipe di specialisti in arte sacra, formati presso l’ISSR “A. Marvelli” di Rimini.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente all’info-point presso il Tempio Malatestiano, a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuna visita. Il costo del biglietto è di 8 euro.
Per informazioni e prenotazione: www.lafabbricadeltempio.it oppure Infopoint Ariminum Viaggi, via IV Novembre 35, Rimini, tel. 0541-53956.