SABATO AL PALAS IL ‘CONCERTO PER LA VITA. DA PIAZZOLLA A GERSHWIN’

Promosso dai Rotary Club del territorio, per ricavare fondi

da destinare alla ricerca sulla Corea di Huntington.

Tre virtuosi musicisti saranno protagonisti della serata:

Mario Marzi ai sassofoni, Simone Zanchini alla fisarmonica, Paolo Zannini al pianoforte.

 Interverrà Elena Cattaneo, neo senatrice a vita e ricercatrice di rilevanza internazionale, impegnata a trovare soluzioni ad una malattia neurodegenerativa che colpisce cervello e muscoli.

Un ‘concerto per la Vita’ utile a sostenere la ricerca scientifica. L’appuntamento è per sabato 26 ottobre, alle 21.00 alla sala Anfiteatro del Palas di Rimini per un eccezionale evento musicale il cui ricavato sarà interamente devoluto al Laboratorio di Ricerca UniStem, particolarmente impegnato nella ricerca sulle cellule staminali ed in particolare sulla Corea di Huntington.

Sarà presente alla serata la prof.ssa Elena Cattaneo, recentemente nominata senatrice a vita (terza donna dopo Camilla Ravera e Rita Levi Montalcini, la più giovane nella storia della Repubblica) dal Presidente Giorgio Napolitano.  Elena Cattaneo ha studiato in Italia, s’è formata negli Usa e poi è rientrata a Milano per dedicarsi alla ricerca scientifica sulle cellule staminali neurali, in particolare allo studio della Corea di Huntington, malattia neurologica ereditaria.

Attualmente dirige il laboratorio Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Diseases che partecipa, insieme ad altri 15 laboratori di ricerca, al progetto europeo NeuroStemcell, del quale è coordinatrice.

La serata, che ha per titolo ‘Concerto per la Vita. Da Piazzolla a Gershwin’, vedrà protagonisti tre eccezionali musicisti: Mario Marzi ai sassofoni, Simone Zanchini alla fisarmonica e Paolo Zannini al pianoforte.

Insieme, formano il trio ‘Tutte le direzioni’, protagonisti di concerti nei più importanti teatri del mondo, sia come esecutori che come docenti di masterclass. Il loro repertorio spazia attraverso tutti i generi musicali, dal classico all’etnico, al jazz; il virtuosismo e l’originalità delle loro esecuzioni li rende uno dei gruppi più apprezzati a livello internazionale a giudizio della critica e del pubblico.

L’evento, che sarà presentato da Patrizia Deitos, è promosso dai quattro Rotary Club del territorio: Riccione-Cattolica, Rimini, Rimini Riviera e San Marino. Al loro fianco si sono uniti altri club service: Lions Club Rimini, Club 41 Rimini, Soroptimist, Ladies Circle, Round Table, Rotaract di Rimini, Riccione e di San Marino, Interact di Rimini. Il concerto ha il patrocinio del Comune di Rimini.

Biglietti in prevendita (info sulla pagina Facebook ‘Concerto per la vita’) e anche direttamente al palas sabato 26 ottobre. Il costo del biglietto è di 15 euro ed il ricavato sarà direttamente consegnato al Centro di ricerca diretto dalla Prof.ssa Elena Cattaneo. E’ la terza serata organizzata con questo scopo. La prima nel 2011 con lo svolgimento di alcuni Eventi e la precedente nel 2012 con il concerto Carmine Burana che si tenne a San Marino, fruttarono rispettivamente le somme di 10.000 euro nel 2011 e  di 15.000 euro nel 2012.

La Corea di Huntington

La malattia di Huntington (detta anche Còrea di Huntington dal greco ‘danza’ per via dei movimenti involontari che provoca) è una malattia neurologica degenerativa che colpisce prevalentemente il cervello ed i muscoli. La causa è una mutazione nel DNA che altera una proteina con conseguente morte di neuroni in alcune aree del cervello.

Si trasmette geneticamente e compromette in modo molto grave la coordinazione dei movimenti e le capacità cognitive. Ogni figlio di un genitore malato ha il 50% di probabilità di ereditare la malattia. Si stima che in Italia siano 6000 le persone ammalate e 18.000 quelle a rischio di ereditare il gene ma questi numeri possono significativamente sottostimare la reale diffusione della malattia.