SUPERATA LA SOGLIA DEI 100 PROGETTI CANDIDATI ALLA VITTORIA DI NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE 2015

Ora parte il percorso di formazione, fino alla cerimonia di premiazione a novembre, durante Ecomondo a Rimini Fiera

34 anni la media età dei candidati, in grande crescita le donne che ambiscono a guidare un’impresa

Rimini, 9 aprile 2015 – 102 progetti e 306 giovani candidati imprenditori. Al termine delle iscrizioni, sono questi i numeri principali della alla 14a edizione di Nuove Idee Nuove Imprese, la business plan competition che raccoglie le idee innovative che vogliono diventare impresa e, tramite un percorso di formazione e verifica, le conduce fino alla soglia della loro realizzazione con l’individuazione delle tre migliori secondo la giuria.

“Le prime tre – Luigi Gambarini, Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese – hanno certamente un vantaggio che deriva dal premio e dal prezioso contributo di Banca Carim che tradizionalmente raddoppia la cifra sotto forma di prestito senza garanzie ed interessi, ma tutto il percorso di formazione che condurranno nei prossimi mesi sarà di straordinaria utilità. E’ qui il cuore dell’iniziativa, quello che consente alle imprese di sopravvivere all’80% nell’arco dei primi 5 anni, il doppio della media nazionale”.

La media dei partecipanti è di 34 anni, il più giovane è un sedicenne mentre il ‘meno giovane’ è un 76enne, 201 gli uomini e 105 le donne, un altro segnale che l’impresa rosa sta guadagnando terreno molto rapidamente.

Per quanto riguarda la provenienza, 208 progetti arrivano da candidati della provincia di Rimini (164) e dalla Repubblica di San Marino (44), mentre 45 sono stati presentati dal resto della Regione.

Gli altri 53 progetti arrivano dal resto dell’Italia, con la Lombardia regione prevalente (17) e il più ‘lontano’ da Ragusa, a 1300 km da Rimini.

E veniamo ai settori privilegiati. “Siamo rimasti un po’ sorpresi – commenta Gambarini – da quanto il prossimo EXPO abbia indirizzato i progetti verso il settore alimentare (27), scalzando la tradizionale leadership del settore hi tech”.

Proprio ad EXPO 2015 il Premio Nuove Idee Nuove Imprese, che ha ottenuto il patrocinio del padiglione Italia, nella seconda metà di settembre sarà protagonista con una propria delegazione di giovani imprenditori. La fase finale di Nuove Idee Nuove Imprese si terrà invece nell’ambito di Ecomondo, a Rimini Fiera ad inizio novembre.

Promuovono Nuove Idee Nuove Imprese: Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS – Unindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio Repubblica San Marino – ANIS San Marino – Università di San Marino.

Con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Lavoro della Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini e Comune di Rimini. Con il sostegno di Banca Carim.