TARES, LA NUOVA TASSA SUI RIFIUTI E I SERVIZI

Martedì a Riccione il Convegno promosso da Corit – Riscossioni Locali

Attesi i Funzionari e i Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni

delle Province di Rimini e Forlì-Cesena

Rimini, 10 marzo 2013 – La TARES, Tassa sui rifiuti e i servizi, quest’anno sarà il tributo che sostituirà TIA (Tariffa Igiene Ambientale) e TARSU (Tassa rifiuti solidi urbani).

Ma cosa comporterà per il cittadino? Quanto aumenterà la tassazione? E per i Comuni che dovranno applicarla, cosa cambierà?

Sono tante le domande alla ricerca di una risposta che emergeranno durante l’annuale Convegno organizzato da CORITRiscossioni locali SpA, programmato per martedì, 12 marzo 2013, dalle ore 9.30 all’Hotel Atlantic di Riccione.

A seguire il convegno arriveranno i Funzionari e i Dirigenti provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni delle Province di Rimini e di Forlì-Cesena per un confronto sul tema “Le novità normative con particolare riferimento alla TARES. Proposta di nuovi servizi e di strumenti evoluti e tecnologicamente innovativi per la gestione dei tributi”.

I relatori della giornata saranno l’Avv. Sergio Trovato, tributarista esperto del Sole 24 Ore, e l’Avv. Gerardo Chirò, consulente in materia tributaria.

In particolare, l’avv. Trovato analizzerà la struttura del nuovo tributo e i criteri da osservare per la determinazione delle tariffe e della base imponibile. Si evidenzieranno, inoltre, le differenze rispetto a Tarsu e Tia ed illustrati gli obblighi incombenti sui soggetti passivi per quanto concerne denunce e versamenti, nonché le possibili scelte regolamentari demandate alle Amministrazioni comunali.

La Tares dovrebbe determinare per i cittadini un maggior onere rispetto alla tassazione precedente e si stima che per quanto riguarda il Comune di Rimini potrebbe essere nell’ordine dei 3,6 milioni di euro.

Infine, si analizzeranno le problematiche legate alla gestione delle attività di riscossione della fiscalità locale e i possibili scenari futuri.

CORITRiscossioni Locali SpA è la Società di riscossione dei tributi locali, i cui Soci sono Banca Carim e Cassa di Risparmio di Cesena.

Per informazioni: Flavio Paci (Corit) 335.5418657