TRA “LA FEROCIA” E IL SACRO. CONVERSAZIONE CON NICOLA LAGIOIA

Sabato 31 gennaio_ studio mijic architects_ore 18.00

Rimini, 29 gennaio 2015 – Continua la serie di eventi culturali proposta dallo studio mijic architects, che sabato 31 gennaio insieme alla Libreria Riminese invita i lettori a un incontro con Nicola Lagioia.

Tra “La ferocia” e il Sacro il titolo della conversazione, che prende le mosse dall’ultimo libro dello scrittore, appena uscito per Einaudi: La ferocia.

Un grande romanzo sull’ascesa e caduta della famiglia di costruttori Salvemini, tra splendore e disastro, che attraversa le forme del noir, del gotico, del racconto familiare per mettere in scena la ferocia degli anni che stiamo vivendo, ferocia nel senso etimologico del termine, che forse postula l’etologia come la disciplina che meglio può spiegare il nuovo secolo.

Al centro, la figura sacrificale di Clara che, come da quarta di copertina, «illumina le stanze in cui entra o le oscura, a seconda della tempesta che l’accompagna. L’ultima volta che l’hanno vista viva, camminava nuda nel centro della statale Bari-Taranto». E la quête di Michele, suo fratello, in cerca di giustizia per lei in nome di quel bene che «nonostante le brutte esperienze, la parte più profonda degli esseri umani si aspetta sempre che le venga fatto» dice, sulle orme di La persona e il sacro di Simone Weil.

Dopo Occidente per principianti (Einaudi, 2004) e Riportando tutto a casa (Einaudi, 2009), racconti di formazione individuale e generazionale, La ferocia conferma Nicola Lagioia come uno tra i migliori scrittori italiani. A introdurre la conversazione, che coinvolgerà i presenti, sarà Lorella Barlaam.

NICOLA LAGIOIA è nato a Bari nel 1973. Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001, vincitore premio lo Straniero), e con Einaudi Occidente per principianti (Supercoralli 2004, vincitore premio Scanno). Del 2005 sono 2005 dopo Cristo (Einaudi), con il collettivo Babette Factory, e il saggio Babbo Natale. Ovvero come la Coca-Cola ha colonizzato il nostro immaginario collettivo (Fazi). Del 2009 è Riportando tutto a casa (Supercoralli 2009, Super ET 2011; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi), del 2014 La ferocia (Einaudi Supercoralli). Ha pubblicato racconti in varie antologie, dirige nichel, collana di letteratura italiana di minimum fax, dal 2010 è alla conduzione di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali di Radio3. Scrive per diversi quotidiani, settimanali e riviste, tra cui Lo Straniero, la Repubblica, Orwell, Il Venerdì di Repubblica, Repubblica XL. Internazionale. È tra i fondatori del blog minima&moralia.

INFO

Studio mijic architects, Corso d’Augusto 181, Rimini; ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti;

è gradita una conferma di partecipazione via mail a events@mijicarchitects.com