A Villa Torlonia al via domani “Una gioia leggiera”. L’ invito della Sindaca Luciana Garbuglia

San Mauro Pascoli, 03 marzo 2022 – Prende il via a Villa Torlonia, venerdì 4 marzo “Una gioia leggiera” (frase tratta dalla poesia pascoliana “La mia sera”) con 4 appuntamenti fuori programma dedicati ad arte e poesia.

 

Finalmente Villa Torlonia Teatro riparte e aspettiamo tante persone a teatro. Possiamo tornare in presenza, sempre con la mascherina ma vicini “. Questo l’auspicio di Luciana Garbuglia, Sindaca di San Mauro Pascoli che invita tutti a partecipare agli appuntamenti –  Non abbiamo più limiti di presenza e questo è molto importante perché abbiamo voglia di incontrarci e di seguire gli spettacoli che il teatro propone”.

 

Si inizia con “Raffaello. Il figlio del vento” di e con Matthias Martelli (già inserito nella programmazione di Villa Torlonia Teatro) (Venerdì 4 marzo, alle 21).

Si tratta di un racconto avvincente e poetico su un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio.

E sempre il Rinascimento sarà protagonista del secondo appuntamento (venerdì 11 marzo). Roberto Mercadini con “L’arte di essere nuovi”, porterà a teatro una lezione spettacolo dedicata alla pittura del rinascimento che anticipa l’imminente uscita del suo nuovo libro dedicato proprio all’arte.

Mantegna, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, e l’elenco potrebbe continuare a lungo. Nella storia dell’arte alcuni nomi giganteggiano; li conosce anche chi alla pittura è interessato poco e nulla. Per noi sono mostri sacri: granitici, inamovibili, definitivi. Eppure, tutti costoro, prima di essere considerati grandi maestri del passato, sono stati autentici innovatori nel loro presente.

 

Venerdì 18 marzo alle 21 in occasione dell’imminente giornata della poesia che viene celebrata ogni anno il 21 marzo arriva a Villa Torlonia Franco Arminio con i suoi “Studi sull’amore”.

Arminio interpreterà in forma di recital-spettacolo il suo nuovo recentissimo libro edito da Einaudi che sta avendo un enorme successo.

 

Si tratta di libro intenso, pieno di luce, del più antico fra i poeti contemporanei italiani. Con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica, in cui c’è sempre uno scarto, uno slittamento inatteso, una sottile sensualità, Franco Arminio fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall’amore.

All’incontro fra arte e poesia è dedicata la serata di venerdì 25 marzo dal titolo “La poesia mette a fuoco la vita”.

Da una collaborazione con lo scultore Sergio Monari, in mostra per Villa Torlonia ARTE, un reading di poesia con Davide Rondoni, Gianfranco Lauretano, Eva Laudace, Annalisa Teodorani, Martina Capezzuto. Mai come in questo momento c’è bisogno di parole autentiche. Cinque poeti offrono la loro voce in un luogo “sacro” per la poesia italiana, abitato dall’arte di un maestro della scultura in una occasione speciale”. Al termine del reading, lo scultore accompagna gli spettatori interessati ad una visita guidata della mostra Mitogonie.

 

 

La stagione teatrale 21/22 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.

 

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

Tel. 370.3685093 spettatore@sillaba.org

Prevendite online www.liveticket.it/villatorloniateatro

𝗩𝗜𝗟𝗟𝗔 𝗧𝗢𝗥𝗟𝗢𝗡𝗜𝗔 𝗧𝗘𝗔𝗧𝗥𝗢

Via Due Martiri 2

San Mauro Pascoli (FC)