A Villa Torlonia Teatro al via “Digitali purpurei” (Gli youtuber vanno in scena), Roberto Mercadini incontra ZOOSPARKLE

San Mauro Pascoli, 26 novembre – Al via il primo appuntamento della rassegna DIGITALI PURPUREI (Gli youtuber vanno in scena). Il titolo (riferimento scherzoso alla raccolta pascoliana Digitale purpurea) allude al fatto che l’incontrò sarà in teatro con autori noti principalmente per il loro lavoro nel mondo digitale. I temi spazieranno dalla filosofia, alla letteratura, alla scienza.

Digitali Purpurei si apre domenica 28 novembre alle 16.00 con l’incontro tra Roberto Mercadini e Zoosparkle.

“Dopo il grande successo che ebbe questa rassegna nel 2019 – racconta Roberto Mercadini, curatore insieme a Stefano Bellavista della stagione teatrale di Villa Torlonia Teatro – riportiamo a teatro gli youtubers. Con un doppio obiettivo: aprire le porte del teatro a questi bravissimi divulgatori, seguitissimi sul web e portare in teatro i giovanissimi che li seguono.

Io sarò con loro sul palco per presentarli e fare domande. Apriamo con il più bravo conoscitore del mondo animale: Zoosparkle che, oltre ad essere un divulgatore scientifico di professione, è un bravo comunicatore, simpatico e molto amato sul web”.

Comunicatore della scienza, Zoosparkle, al secolo Willy Guasti, ha sempre avuto la passione per gli animali; galeotto fu il film di Jurassic Park, che guardò da piccolissimo. Laureato in Scienze Naturali – con una tesi sui dinosauri, di professione è divulgatore scientifico e gestisce Zoosparkle, progetto di comunicazione della scienza a tema animali, evoluzione e paleontologia.

Attivo sui vari social, come YouTube, Instagram, Twitch e TikTok, e anche in conferenze dal vivo.

“La cosa che amo di più è raccontare con entusiasmo la bizzarra diversità che la vita animale ha sviluppato nel corso della sua (lunga) Storia Naturale” – ha dichiarato Willy Guasti.

Com’era il mondo prima dei dinosauri? Come ha reagito la scienza alla scoperta dei grandi rettili estinti? Chi sono stati i protagonisti? E come li immaginavano? Sono alcune delle domande a cui Zoosparkle cercherà di rispondere. Al suo fianco Roberto Mercadini.

 

Dopo Zoosparkle Mercadini incontrerà:

DOM 19 DIC | RUGGERO ROLLINI

DOM 23 GEN | SPAZI ATTORCIGLIATI

DOM 20 FEB | GEOPOP

DOM 27 MAR | ENTROPY FOR LIFE

 

 

TEATRO SICURO

Gli spettacoli sono svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19.

Per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina anche durante lo spettacolo, avere il Green Pass (escluso i minori di 12 anni).

All’ingresso del teatro è presente un distributore di gel igienizzante, le sale e i locali destinati al pubblico vengono sanificati prima di ogni spettacolo.

Il sistema di aerazione del teatro funziona con immissione a ciclo continuo di aria pulita (senza il riciclo dell’aria interna).

 

La stagione teatrale 21/22 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.

 

𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

Tel. 370.3685093 spettatore@sillaba.org

biglietto unico 10 euro

Biglietteria aperta 1h prima dello spettacolo

Prevendite online www.liveticket.it/villatorloniateatro

𝗩𝗜𝗟𝗟𝗔 𝗧𝗢𝗥𝗟𝗢𝗡𝗜𝗔 𝗧𝗘𝗔𝗧𝗥𝗢

Via Due Martiri 2

San Mauro Pascoli (FC)