Villa Torlonia | martedì 26 luglio | Mariangela Gualtieri con Paesaggio con fratello rotto. Rito sonoro

San Mauro Pascoli, 25 luglio 2022 – Ultimi tre appuntamenti di Reversoche si svolge per il terzo anno nella Corte Estiva di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Domani, martedì 26 luglio sarà Mariangela Gualtieri ad animare il prossimo appuntamento di ‘Reverso’. Gualtieri sarà a San Mauro con un testo scritto per il teatro: ‘Paesaggio con fratello rotto’.

 

I versi della storica trilogia, diretta da Cesare Ronconi, sembrano composti ora, per il nostro presente, e sono nati invece nel 2004, in stretta simbiosi con la scena. La voce dal vivo di Mariangela Gualtieri ridarà vita ad un passato che sembra non logorato dal tempo e ancora carico di vitale urgenza.

Perché è rotto il fratello rotto? C’è da chiedersi se anche il paesaggio non sia rotto e soprattutto se entrambi ora, a diciotto anni di distanza dalla scrittura di questa Trilogia, non siano più rotti di quanto non lo fossero allora. Il paesaggio riflette qualcosa che è avvenuto nella mente/cuore degli umani ed è anch’esso in rovina, con le sue meraviglie d’acqua di vette e di cielo tutte intossicate, imbrattate da tracce arroganti di noi – ha spiegato Mariangela Gualtieri – Qui darò voce, senza troppo interpretarli, ai vari personaggi dell’omonimo spettacolo del Teatro Valdoca che debuttò nel 2004 con la regia di Cesare Ronconi: un Oracolo, un Macellaio, tre Animali dolcissimi e sapienti, una Ragazza Uccello, una Geisha, due Gemelli Siamesi, tutte figure che viste ora sembrano abitare un unico cuore umano, voci di quel popolo inquieto, violento, pietoso ed enigmatico che ognuno di noi si porta dentro

 

Co-fondatrice del Teatro Valdoca con Cesare Ronconi nel 1983, Gualtieri ha pubblicato ‘Fuoco centrale e altre poesie per il teatro’ (2003), ‘Senza polvere senza peso’ (2006), ‘Bestia di gioia’ (2010), ‘Le giovani parole’ (2015) e ‘Quando non morivo’ (2019). Per il teatro ha scritto ‘Paesaggio con fratello rotto’ (2021).

 

La programmazione estiva del teatro all’aperto di Villa Torlonia prosegue con Giovanni Truppi (30 luglio)

e il fuori programma The Pozzoli’s Family (6 agosto).

 

Revèrso è curato da Sillaba Coop con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli.

 

BIGLIETTI

intero € 17 – ridotto (under 25) € 15

PRENOTAZIONI AL 370 3685093

I biglietti si possono acquistare anche direttamente nel giorno dello spettacolo presso la biglietteria di Villa Torlonia dalle ore 19.

 

PREVENDITA

www.liveticket.it

.