San Mauro Pascoli, 1 novembre 2021 – Secondo appuntamento per la rassegna Pieno di Voci della Stagione Teatrale 2021/2022 a Villa Torlonia.
Sabato 20 novembre alle 21.00 sarà in scena MARTA CUSCUNÀ con “La semplicità ingannata”.
In questo spettacolo Marta Cuscunà, che nella sua ricerca unisce l’attivismo alla drammaturgia, racconta della resistenza femminile di un gruppo di clarisse del Cinquecento che si ribellarono ai dogmi religiosi e alle imposizioni della cultura maschile. Una vicenda che anticipa straordinariamente le attuali lotte alle convenzioni sociali.
Lo spettacolo racconta una storia di resistenza unica nel suo genere, quella di un gruppo di suore che, rivendicando libertà di pensiero e di critica nei confronti dei dogmi della cultura maschile, si ribellarono alla clausura imposta e trasformarono il monastero in un centro di contestazione e di cultura. Nonostante l’Inquisizione cercasse con forza di ristabilire un ferreo controllo sul convento, le clarisse riuscirono a resistere per anni facendosi beffe del potere maschile e creando, dentro il Santa Chiara, un’alternativa sorprendente per una società in cui le donne erano escluse da ogni aspetto politico, economico e sociale della vita.
“Alla base di questo mio progetto teatrale – spiega l’autrice – c’è la volontà di dare voce alle testimonianze di alcune giovani donne che lottarono contro le convenzioni sociali, rivendicando libertà di pensiero e di critica nei confronti di un modello sociale basato sui dogmi della cultura maschile, e soprattutto libertà di inventare un modello femminile alternativo a quello dominante”
Marta Cuscunà è autrice e performer di teatro visuale, nella sua ricerca unisce l’attivismo alla drammaturgia per figure. Debutta all’estero nel 2006 in Merma Neverdies, spettacolo con pupazzi di Joan Mirò prodotto da Elsinor-Barcellona in esclusiva per la Tate Modern Gallery di Londra, per la regia di Joan Baixas, uno dei suoi maestri più importanti accanto a José Sanchis Sinisterra e Christian Burgess.
Due volte finalista ai premi UBU, ha vinto il Premio Scenario per Ustica (2009), il Premio Rete Critica (2017) e nel 2019 il Premio Hystrio – Altre Muse. La semplicità ingannata è stato designato come miglior spettacolo dell’anno al premio Last Seen nel 2012.
Della sua trilogia sulle Resistenze femminili, fanno parte, oltre a La semplicità ingannata, gli spettacoli È bello vivere liberi! Progetto di teatro civile per un’attrice, cinque burattini e un pupazzo (2009) e Sorry, boys (2015). Dal 2009 fa parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies.
TEATRO SICURO
Gli spettacoli sono svolti nel pieno rispetto di tutte le norme in materia di contenimento della diffusione del COVID-19.
Per accedere ai luoghi di spettacolo è necessario, oltre all’obbligo di indossare la mascherina anche durante lo spettacolo, avere il Green Pass (escluso i minori di 12 anni).
All’ingresso del teatro è presente un distributore di gel igienizzante, le sale e i locali destinati al pubblico vengono sanificati prima di ogni spettacolo.
Il sistema di aerazione del teatro funziona con immissione a ciclo continuo di aria pulita (senza il riciclo dell’aria interna).
La stagione teatrale 21/22 è curata da Sillaba Coop, con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna.
INFO E PRENOTAZIONI
Da lunedì a sabato, ore 16-19
Tel. 370.3685093 // spettatore@sillaba.org
Biglietteria in teatro aperta 1h prima dello spettacolo
Prevendite on line su liveticket.it
VILLA TORLONIA TEATRO
Via Due Martiri 2, San Mauro Pascoli (FC)
Facebook: Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli // Sillaba
Instagram: @VillaTorlonia_Teatro // @Sillabateatroparola
BIGLIETTI
PIENO DI VOCI
(Teatro d’autore e di narrazione)
Intero €15 – Ridotto (giovani e studenti fino a 24 anni) 12