Disponibile la nuova edizione della guida turistica “Ferrara e Provincia”

Mappe, itinerari e informazioni per accompagnare il turista alla scoperta del territorio ferrarese

Iniziativa realizzata dal Consorzio Visit Ferrara

 

Il Consorzio Visit Ferrara ha presentato la nuova edizione della guida turistica “Ferrara e Provincia – Guida rapida e mappe”, pensata per accompagnare i visitatori alla scoperta delle meraviglie della città estense, di Comacchio e dell’intera provincia. La guida, alla sua seconda edizione, si distingue per la sua praticità e facilità d’uso, grazie a mappe dettagliate e percorsi turistici studiati per esplorare le principali attrazioni del territorio.

Venduta al pubblico al prezzo di 5 euro, la guida si presenta in un elegante formato, con allegate una mappa di Ferrara, di Comacchio e dell’intera provincia, fornendo così uno strumento completo per il turista. Disponibile sia in italiano che in inglese, è destinata a una distribuzione capillare attraverso gli uffici d’informazione turistica (IAT), librerie locali, strutture ricettive e bookshop museali, ma è anche acquistabile su richiesta.

Il progetto è stato realizzato dal Consorzio Visit Ferrara, che unisce circa 80 operatori turistici di tutta l’area provinciale. La guida si apre con brevi informazioni sulla storia di Ferrara e le sue peculiarità, dalla possibilità di essere girata in bicicletta, alla cucina, fino allo shopping. Poi cominciano i percorsi tematici, ognuno corredato da una mappa e da tutte le informazioni utili: il tour del centro medievale che parte dal maestoso Castello Estense, con alcuni dei principali monumenti; l’Addizione Rinascimentale, che fece di Ferrara la città più moderna d’Europa, con la visita a Palazzo dei Diamanti, tra i punti d’interesse; l’itinerario tra dimore e chiese rinascimentali; il percorso tra i luoghi “dove scorreva il Po”; i luoghi della cultura ebraica di Ferrara con le sinagoghe e il MEIS, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah; le Mura, i 9 km che abbracciano la città e possono essere percorsi solo a piedi o in bicicletta.

Ci sono inoltre gli itinerari tra Comacchio e le sue Valli che si diramano nel Parco del Delta del Po.

Tra le altre località della provincia ferrarese: Argenta, Bondeno e la Rocca di Stellata, Cento e le opere d’arte del Guercino, Codigoro, Fiscaglia, Mesola con il suo Castello e il Gran Bosco, Ostellato, la splendida Abbazia di Pomposa, Portomaggiore e le preziose Delizie Estensi.