Riunita l’assemblea annuale di Visit Ferrara

Il territorio punta su visite guidate, experience e progetti: dagli itinerari culturali e rinascimentali ai percorsi bike&boat a contatto con la natura

Tra gli obiettivi lo sviluppo di nuovi segmenti turistici legati allo sport
e al congressuale 

Confermate anche per il 2024 le iniziative di marketing e promozione del territorio

Si amplia il progetto H-Benchmark con l’aggiunta alle attività turistiche della costa

 

 

Sviluppo di nuovi segmenti turistici connessi allo sport, agli eventi congressuali e fieristici, azioni strategiche per intercettare e consolidare segmenti di mercato, attività di marketing territoriale innovative con un focus particolare sugli itinerari naturalistici, culturali e il turismo slow, promozione e commercializzazione dei prodotti turistici legati al territorio. Sono questi alcuni degli obiettivi di promocommercializzazione per il 2024 individuati da Visit Ferrara, consorzio degli operatori turistici della provincia di Ferrara.

 

In occasione dell‘assemblea annuale dei consorziati, che si è riunita ieri, lunedì 26 febbraio, alla presenza del presidente Nicola Scolamacchia e del Consiglio di Amministrazione e dei soci, il Consorzio ha tracciato un bilancio delle attività svolte nel corso del 2023. L’assemblea è proseguita con l’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo 2023 (chiuso in utile), seguita da un excursus sugli interventi in programma nel 2024 e dall’approvazione del relativo bilancio preventivo. 

 

L’anno 2024 si è aperto con la partecipazione degli operatori del Consorzio a workshop, eventi e fiere di settore, come la Borsa Italiana del Turismo di Milano (4-6 febbraio), Agri&Slow Travel a Bergamo (16 al 18 febbraio), ITW di Roma (21 febbraio 2024), Fiera Liberamente di Bologna (23 al 25 febbraio), Fa la cosa giusta a Milano (22 al 24 febbraio). Le partecipazioni a fiere e workshop, al fianco di APT Servizi Emilia-Romagna, Destinazione Turistica Romagna e il GAL Delta 2000, proseguiranno per tutto il resto dell’anno, con un ricco calendario di appuntamenti già programmati da aprile fino a novembre.

 

Nell’ambito del marketing e comunicazione, è obiettivo del Consorzio rilanciare anche quest’anno le iniziative che hanno riscosso grande successo: i press tour rivolti alla stampa specializzata del settore viaggi e vacanze e l’iniziativa “Classe di Visit Ferrara“, la cui formula prevede l’alternanza di lezioni in aula e itinerari e visite. Nel 2023 il progetto ha permesso agli operatori di approfondire la conoscenza di vari aspetti del territorio, da Riva del Po a Tresignana, dall’arte rinascimentale di Ferrara a Copparo, da Portomaggiore tra natura ed enogastronomia alle Vallette di Ostellato fino ad arrivare alla scoperta di Argenta in bicicletta.

 

Proseguirà, inoltre, il progetto legato alla piattaforma H-Benchmark per l’aggregazione in tempo reale delle metriche e dei dati sulle prenotazioni alberghiere e la pianificazione di azioni strategiche per lo sviluppo del business a livello di singola struttura e di destinazione.  Numerosi hotel di Ferrara aderenti a Visit Ferrara adottano già da diversi anni questa soluzione e rappresentano un panel significativo in grado di mostrare il trend economico ed occupazionale del sistema ricettivo cittadino. Obiettivo del consorzio Visit Ferrara è allargare ulteriormente il numero degli alberghi interfacciati, così da poter offrire dati ancor più accurati. Le strutture aderenti al progetto nel 2023 sono 10, tutte all’interno del Comune di Ferrara per un totale di 597 camere monitorate, che rappresentano oltre il 50% della capacità ricettiva alberghiera. Nel 2023 il progetto H-Benchmark è stato attivato anche sulla costa dei Lidi di Comacchio. Per il 2024 si prevedono il mantenimento e l’estensione del database già in funzione, con un ulteriore allargamento verso i campeggi e villaggi turistici della costa.

 

Si conferma un efficace strumento di promozione e incoming il prodotto “Gli Anelli del Po. Bike&Boat tra Delizie e Natura“, con quattro itinerari tematici (Anello del Grande Fiume, Anello del Rinascimento, Anello delle Delizie ed Anello del Po di Volano), della durata di una giornata, che abbinano navigazione fluviale ed escursione in bicicletta. Ogni itinerario rappresenta un prodotto turistico innovativo in grado di generare ulteriori sotto-prodotti o servizi più specifici. Già programmato il calendario 2024, con dieci appuntamenti che si svolgeranno da aprile fino a novembre. (per info www.vistiferrara.eu)

 

Per il 2024 il Consorzio si propone di dare nuovo impulso all’attività di vendita di servizi turistici, come le visite guidate “Raccontare Ferrara” e “Raccontare il Castello”. A partire dalla primavera sarà inoltre in vendita la nuova versione della carto-guida “Ferrara e provincia. Guida rapida e mappe”, con aggiornamenti su aperture e chiusure di musei e palazzi, orari di accesso, inserimento di nuovi itinerari, aggiornamento della mappa della città e della provincia, modifica dell’immagine di copertina e aggiornamento delle immagini interne.

Sul fronte delle collaborazioni continua il Piano di promozione del territorio del Comuni dell’Unione Valli e Delizie (Comune di Argenta, Ostellato e Portomaggiore), la partnership con Comacchio per il servizio di comunicazione e la sinergia con il Comune di Portomaggiore nell’ambito del progetto “Gli Anelli del Po”.

 

L’assemblea ordinaria dei consorziati è proseguita con l’analisi sui flussi turistici di Ferrara e dei Lidi di Comacchio proposta da Marco Borin, operation manager H-Benchmark e project manager H-Benchmark Ferrara e da Rosarianna Candido, project Manager H-Benchmark Camping Village. In chiusura la presentazione del nuovo format di incontri periodici “Club Turismo”, che promuoverà una serie di incontri di “persona” mensili tra imprenditori e collaboratori di imprese del ricettivo e imprese turistiche, per condividere esperienze e riflessioni sui dati e sul mercato, best practise, presentazione di nuove opportunità per ispirare il lancio di nuovi progetti per la città di Ferrara.

 

Il primo appuntamento di Club Turismo si terrà lunedì 11 marzo e si affianca ad altre iniziative in corso, tra cui la diffusione settimanale del “Ferrara Tourism Index”, disponibile a richiesta per tutti gli interessati.

 

 

 

Tutte le novità su: www.visitferrara.eu