La Riviera Romagnola sempre più “salotto vista mare”
Investiti circa 45 milioni per la pedonalizzazione e
il rinnovo dei lungomari
Riviera Romagnola sempre più bella e attrattiva, grazie agli interventi su 10 waterfront di altrettanti comuni balneari, da Comacchio (Fe) e Cattolica (Rn), in chiave di sostenibilità, qualità dei servizi e spazi pubblici
Sono 32,5 i milioni di euro di investimenti regionali, stanziati dal 2019, che ad oggi hanno generato complessivamente 44,3 milioni di interventi
Progetti conclusi a Riccione, Bellaria e Cattolica, nel riminese, terminato il primo stralcio di lavori a Cervia (Ra), San Mauro Mare (FC) e Misano Adriatico (Rn), mentre proseguono gli interventi a Comacchio (Fe), Ravenna, Cesenatico (FC) e Rimini
In partenza gli interventi a Igea Marina (Rn)
In tutti gli interventi impiegati materiali e soluzioni sostenibili, creati accessi per portatori di disabilità e aree fitness per tutti
Tra il 2023 e il 2024 la Regione ha stanziato anche 45 milioni di euro di contributi per la riqualificazione delle imprese ricettive
Dai Lidi Ferraresi a Cattolica (Rn), la costa dell’Emilia-Romagna cambia volto e si rinnova in termini di fruibilità, abbattimento delle barriere architettoniche, verde pubblico e riduzione del traffico, promuovendo la mobilità sostenibile e la tutela ambientale.
È la più grande operazione di riqualificazione e rigenerazione del prodotto balneare messa in campo dalla Regione, con un investimento regionale di 32,5 milioni di euro (che ha generato una spesa complessiva di 44,3 milioni), che ha coinvolto 10 Comuni delle località̀ costiere, in riferimento al Bando Regionale del 2018 sulla “Promozione dell’innovazione del prodotto turistico e della riqualificazione urbana nel distretto balneare della costa emiliano-romagnola”. Il Progetto ha visto l’avvio dei primi interventi nel 2019 e riguarda un Distretto che genera i tre quarti delle presenze turistiche regionali annuali, e che entro il 2030 può diventare la prima industria del territorio per valore economico.
I Comuni di Riccione, Bellaria e Cattolica, nel riminese, hanno concluso i lavori. Tre hanno terminato il primo stralcio funzionale: Cervia (Ra), San Mauro Mare (FC) e Misano Adriatico (Rn). Comacchio (Fe), Ravenna, Cesenatico (FC) e Rimini stanno proseguendo con gli interventi, mentre partiranno nel 2024 gli interventi per la riqualificazione del lungomare di Igea Marina, nel riminese.
«La trasformazione dei lungomari della Riviera -sottolinea l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini- che abbiamo fortemente voluto da prima del Covid è il primo importante passo verso un turismo sempre più ecosostenibile, slow e a misura di persona. L’Adriatico è un bene prezioso, che va sempre più valorizzato da lungomari con piste ciclabili, aree verdi, zone fitness e spazi da cui poterlo contemplare comodamente. L’evoluzione della Riviera in chiave di sostenibilità deve coinvolgere anche l’ospitalità: quest’anno come Regione Emilia-Romagna abbiamo incrementato di altri 10 milioni di euro il plafond di 35 milioni di contributi a fondo perduto stanziati del 2023 per la riqualificazione di alberghi e strutture ricettive, finanziati dai fondi europei. In questo modo potremo offrire ai nostri ospiti una Riviera sempre più rispettosa dell’ambiente, aperta e fruibile da tutti 365 giorni all’anno».
Negli interventi effettuati -e in quelli in corso- particolare attenzione è stata prestata innanzitutto ai materiali e alle soluzioni impiegate, dai legnami ai materiali riciclati e alle vernici, dai pavimenti drenanti alle dune di sabbia naturali, passando per le piante, tutte autoctone e tipiche della macchia mediterranea, utilizzate nelle aree verdi. Piste ciclabili e accessi per persone con disabilità sono denominatori comuni a tutti i nuovi waterfront, che svolgeranno anche una preziosa azione di “contrasto” all’erosione degli arenili. Tutti i lungomari sono serviti da efficienti e capienti parcheggi scambiatori, supportati da servizi navetta.
Di seguito, una panoramica dei nuovi waterfront pedonalizzati e degli interventi tuttora in corso lungo la costa Romagnola, che daranno un nuovo impulso competitivo al turismo sui mercati nazionali e internazionali, grazie a nuovi servizi sostenibili e all’avanguardia.
Entro il 2024 pronto il nuovo lungomare di Lido degli Estensi
Località: Comacchio – Lido Estensi (Fe)
Investimento: 4.000.000,00 Euro; contributo regionale 2.800.000,00 Euro
Inizio/fine lavori: 2021-2024
Interventi: il cantiere coinvolge un tratto di circa 600 metri, con sostituzione e inserimento di nuovi arredi (panche, tende, rastrelliere, fontane a sfioro e aree verdi) e nuova pavimentazione stradale e ciclopedonale, accessibilianche a persone con ridotta o impedita capacità sensoriale. Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile a doppio senso, di 41 parcheggi (di cui 2 riservati ai diversamente abili e 4 riservati alla ricarica di auto elettriche), 8 parcheggi per motocicli e la piantumazione di 102 alberi e 116 piante. All’intervento di riqualificazione sta seguendo una rigenerazione turistico ambientale della Costa dei Lidi Comacchiesi attraverso una serie di interventi realizzati da alcuni Campeggi della zona.
Il nuovo Parco Marittimo di Ravenna pronto entro il 2026
Località: Ravenna
Investimento: 17.070.500 Euro finanziati con fondi Pnrr; contributo regionale quasi 4 milioni e 900 mila Euro
Inizio/fine lavori: 2021-2026
Interventi: Il progetto del Parco Marittimo, distinto in 3 stralci,trasformerà l’aspetto delle spiagge dei 9 lidi dell’ex-Capitale bizantina, rinaturalizzando 5 km di litorale. Il progetto mira a recuperare il sistema naturale pineta/duna/costa tipico del litorale ravennate valorizzandolo. Il primo stralcio di interventi ha coinvolto Marina di Ravenna e la parte nord di Punta Marina (già visibili i primi risultati), riqualificando degli stradelli dietro i Bagni e le pinete che caratterizzano le due località, con la piantumazione di nuovi alberi e piante (120 mila essenze). Eliminati quasi 2mila posti auto in spiaggia, compensati da quelli nei parcheggi scambiatori già esistenti (in parte ampliati) e da più corse del bus navetta. I lavori del secondo stralcio riguardano la parte sud di Casalborsetti fino alla foce del fiume Lamone, la parte sud di Punta Marina, un breve tratto di Lido Adriano e Lido di Classe. Quelli del terzo stralcio interessano Marina Romea e Porto Corsini. A questi progetti si aggiunge il completamento della riqualificazione del tratto urbano di Casalborsetti e Lido di Savio. Il nuovo Parco Marittimo sarà sostenibile e accessibile, grazie a una rete di percorsi pedonali e ciclabili che collegheranno la Riviera all’entroterra. Le nove spiagge di Ravenna saranno rimodernate e raggiunte dalla fibra ottica.
Il lungomare di Cervia-Milano Marittima
Località: Cervia-Milano Marittima (Ra)
Investimento: 2.153.877 Euro; contributo regionale 1 milione e 300 mila Euro
Inizio/fine lavori lungomare Milano Marittima: 2018-2024
Interventi: quasi 5 km di lungomare caratterizzato da verde, esclusivamente pedonale e ciclabile. Terminati nel 2018 i lavori di riqualificazione del primo stralcio, che hanno collegato il centro di Milano Marittima con il Porto Canale di Cervia e il suo canalino.
Concluso ad aprile 2023 il secondo tratto in senso opposto, che dal Porto Canale di Cervia arriva fino alla IX traversa (canalino di Milano Marittima). In funzione anche il nuovo ponticello ciclopedonale sul canalino che collega i due tratti del lungomare. È stata completata anche la pista ciclabile del waterfront che collega Milano Marittima al Comune di Ravenna attraverso la XIX traversa, arrivando fino a Lido di Savio, con nuove parti architettoniche, nuovi arredi e aree verdi lungo tutto il tratto. Entro Pasqua 2024 si concluderanno anche i lavori del lungomare dalla IX alla XIX traversa. Gli interventi hanno riguardato sia i sottoservizi (impianti di depurazione delle acque), sia l’aspetto estetico ed ecologico. Ripristinata anche la duna naturale sotto il grattacielo, preservando la vegetazione naturale a macchia mediterranea. La riqualificazione del waterfront si è ispirata al tratto di 200 metri di lungomare di fronte al Palace Hotel, rinnovato nel 2014 da Antonio “Tonino” Batani nel 2014, imprenditore e albergatore d’eccellenza del sistema turistico italiano.
Al via i lavori del nuovo waterfront di Cesenatico
Località: Cesenatico (FC)
Investimento: 6 milioni di Euro; contributo regionale 4 milioni di Euro
Inizio lavori: 2024
Interventi: Il progetto (dopo la realizzazione di tutti i sottoservizi fognari terminati all’inizio dell’estate 2022) punta a riqualificare e mettere in sicurezza il tratto terminale della foce del Canale di Zadina e creare nuovi spazi urbani vocati alla mobilità sostenibile con percorsi ciclo-pedonali. Tra gli obiettivi, un vero e proprio corridoio ecologico e un’adeguata illuminazione che renda la zona ancora più sicura. La ciclo-pedonalità prevale su tutte le scelte funzionali, così come saranno riservati ampi spazi alle attività per il tempo libero e allo sport nel pieno rispetto della conservazione degli elementi naturali. Verrà anche creato un nuovo sistema di dune, con funzione sia estetica che di difesa costiera.
Il nuovo lungomare di San Mauro Pascoli già a disposizione dei turisti
Località: San Mauro Mare (FC)
Investimento: contributo regionale 1.818.000,00 Euro; Hera 229.000,00 Euro; Comune di San Mauro Pascoli 980.000,00 Euro.
Inizio/fine lavori: Ottobre 2021-settembre 2023
Interventi: Il nuovo waterfront, circa 700 metri di passeggiata, con percorsi ciclopedonali aree verdi e sedute ombreggiate, è stato realizzato in due gli stralci: la realizzazione del lungomare vero e proprio (terminata) e il ripristino dell’edificio ex Arena Arcobaleno – caduto in disuso – a pochi passi dal lungomare stesso. Grande attenzione è stata data alla sostenibilità ambientale: è stato creato un corridoio ecologico con alberi e piante autoctone. Sono state utilizzate pavimentazioni drenanti dalle tonalità calde delle terre e delle sabbie, mentre per gli arredi urbani sono stati utilizzati materiali sostenibili ed ecologici.
Il nuovo lungomare di Bellaria-Igea Marina “Raffaella Carrà” è già realtà
Località: Bellaria-Igea Marina (Rn)
Investimento lungomare Bellaria: 4.000.000 Euro; contributo regionale 2.150.000 Euro
Investimento prima grande tranche lungomare Igea Marina: quasi 2,5 milioni di Euro; l’Amministrazione Comunale aspira al contributo massimo ammesso pari a 1,5 milioni di Euro (circa 6 milioni di Euro il costo complessivo delle 3 tranche).
Inizio/Fine lavori lungomare Bellaria: 2021-2023
Inizio Lavori lungomare Igea Marina: si attendono gli esiti del Bando regionale dedicato alle “Infrastrutture verdi e blu”, si ipotizza entro il 2025
Interventi: A luglio 2023 si è inaugurato il nuovo lungomare di Bellaria-Igea Marina intitolato nel 2022 a Raffaella Carrà, a un anno dalla scomparsa della regina della televisione italiana nativa della località balneare. Un progetto che ha coinvolto quasi 1,5 km di territorio e ha creato spazi in cui sostare, aree verdi, ma anche un luogo per lo sport all’aria aperta e nuove prospettive commerciali per le strutture che vi si affacciano. Alla fine del 2023 approvato il progetto del nuovo lungomare Pinzon di Igea Marina, con la rigenerazione (sempre in chiave verde e sostenibile, oltre che estetica e funzionale) del primo maxistralcio del progetto (sono previsti tre step di intervento), per oltre 800 metri. L’orizzonte temporale della prima tranche è il 2025.
Il “Parco del Mare” di Rimini, il grande progetto di benessere, sport e sostenibilità
Località: Rimini
Investimento: 59,196 milioni di euro, contributo regionale 12,590 milioni di euro (contributi POR FESR, Bando Costa, RU, LR 5/2018), contributo statale 35,563 milioni (FSC, MITE, PNRR e Investitalia)
Inizio lavori: 2019
Fine lavori: concluso il lungomare Nord nel 2021, in questi anni si concluderanno altri tratti del lungomare Sud
Interventi: Quasi completamente concluso il lungomare di Rimini, la più grande area naturale dedicata al benessere d’Europa. Si tratta di 16 km di passeggiata (con alcuni tratti in legno) tra dune, vegetazione mediterranea, piste ciclabili e pedonali, giochi inclusivi e isole per la pratica outdoor (8 le aree fitness dedicate al wellness e alla salute), un’area in grado anche di ospitare futuri eventi sportivi. Tra le installazioni più innovative, il Wellness Tree in Piazzale Kennedy, alto 7 mt, un pezzo unico al mondo, sostenibile dal punto di vista ambientale, adatto all’allenamento “calistenico”, e il Rimini Beach Court, a due passi da Piazzale Kennedy, nuovo e colorato playground di basket di fianco al Belvedere, che coniuga sport e riqualificazione urbana. Completamente rinnovato il Parco del Mare nord, da Torre Pedrera a Rivabella, con oltre 6 km di waterfront riqualificato, 5 km di nuove piste ciclabili, 80.000 mq di aree pedonalizzate, 10.000 di aree verdi, 30 salotti urbani, piccoli spazi di socialità e relax vista mare. Per quanto riguarda il lungomare sud, gli interventi sono partiti dai due estremi, trasformando prima la zona del Belvedere a Marina Centro e il lungomare Spadazzi a Miramare, per poi proseguire con lariqualificazione di tutto il lungomare nord. Ancora in corso alcuni interventi nel tratto sud del lungomare, la cui rigenerazione avverrà in continuità con l’opera già compiuta.
Il nuovo waterfront di Riccione, 4 chilometri di bellezza
Località: Riccione (Rn)
Investimento: 4.950.00,00 Euro; contributo regionale 1.100.000,00 Euro
Inizio/Fine lavori: febbraio 2021–giugno 2022
Interventi: quasi 4 km di lungomare riservati esclusivamente a pedoni e ciclisti. È la nuova passeggiata Goethe e Shakespeare di Riccione (Rn), dal torrente Marano a P.le Azzarita, con spazi verdi, sedute dove socializzare, arredi (anche ombreggianti), pavimentazione e la presenza di due nuove fontane. Riccione ha riconvertito quasi due terzi del fronte mare: al momento sono a uso esclusivi di pedoni e ciclisti 3,9 chilometri lineari di waterfront su 6,3 totali, ma ci sono già progetti in cantiere per ampliare ulteriormente l’area interdetta alle auto. Oggi il lungomare di Riccione viene vissuto dall’alba fino a oltre il tramonto dai riccionesi e dai turisti per fare attività sportiva, passeggiare, sedersi nei gazebo ombreggiati, cenare godendo della brezza marina.
Pronto in primavera il nuovo lungomare di Misano Adriatico
Località: Misano Adriatico (Rn)
Investimento: 2.900.000 Euro; contributo regionale 1.750.000 Euro
Inizio/fine lavori: ottobre 2022-maggio 2023 (1° stralcio); maggio 2024 termine 2° stralcio
Interventi: La realizzazione del nuovo waterfront della zona sud di Misano Adriatico (Rn) ha puntato a riqualificare la camminata sul lungomare e ridisegnare l’affaccio sulla vicina località di Portoverde, collegandolo in maniera strutturale al Parco del Conca e al resto del territorio. Il progetto, attuato in due step, ha interessato un’area complessiva di 25.000 mq, di cui 4.000 attraversati in precedenza da strade che, dopo l’intervento, sono state riconvertite alla mobilità lenta (con una nuova pista ciclabile che si inserisce all’interno della Ciclovia Adriatica), con anche l’inserimento di 4.200 arbusti, 150 alberi e 7.000 mq di prato. Le nuove zone pedonali e ciclabili sono progettate per essere accessibili a tutti, comprese le persone con disabilità motorie. Grande l’attenzione alla sostenibilità ambientale, con pavimentazioni in materiali drenanti, nuovi spazi verdi e l’adozione di pali alti per l’illuminazione pubblica che ha permesso di ridurre l’inquinamento luminoso e di ottimizzare il consumo energetico.
Il nuovo waterfront “Rasi-Spinelli” di Cattolicafonde estetica, benessere e sostenibilità
Località: Cattolica (Rn)
Investimento: 4,5 milioni di Euro; contributo regionale 3,375 milioni di Euro
Inizio/fine lavori: gennaio 2022 – luglio 2023
Interventi: Il lungomare “Rasi Spinelli” è il nuovissimo waterfront di Cattolica (Rn), inaugurato al termine di 16 mesi di lavori. Sono 800 i metri di passeggiata vista mare lungo un viale largo 20, diviso tra area pedonale e pista ciclabile, che collega il Porto ai Giardini De Amicis, dove sta per sorgere una piazza che avrà un’importante opera idrica, la vasca di prima pioggia interrata, fondamentale per la qualità delle acque di balneazione. Da luogo di passaggio tra la città e la spiaggia durante l’estate, a vero e proprio spazio da vivere tutto l’anno. Al centro del progetto il miglioramento del raccordo tra spiaggia e lungomare, con la realizzazione di percorsi naturali e la creazione di nuove aree verdi pensate per la socializzazione, e tra lungomare e area urbana. L’inserimento di attrezzature di fitness e wellness e il collegamento del lungomare con la zona della città dedicata allo sport, recentemente potenziata, puntano alla destagionalizzazione del prodotto turistico. All’interno del progetto è stata data grande importanza anche alla valorizzazione degli elementi identitari del luogo, come le antiche “Mura Majani”, insieme al racconto della storia e della tradizione marinara di Cattolica, della Veleria e dell’antica Corderia di Cattolica.